martedì 6 maggio 2014

"Un'Identità Distinta" - indice dei capitoli del volume uno

- Saggio Introduttivo di B. W. Schulz

- Il Mio Turno: di R. M. de Vienne

- CAPITOLO UNO: Lo Sviluppo di una Voce Religiosa (circa 1840-1869)
In questo capitolo si parla dell'arrivo delle famiglie Russell e Birney in America qualche anno dopo il 1840, ci sono brevi biografie di tutti i suoi familiari, le attività commerciali dei Russell e dei Birney (la famiglia della madre di Charles), il contesto sociale, storico e religioso di quegli anni negli Usa, dettagli dell'infanzia di C. T. Russell, le superstizioni religiose del tempo, il desiderio giovanile di divenire un missionario, le scuole che frequentò e la sua istruzione, la sua affiliazione religiosa con una Chiesa Congregazionalista, l'esposizione al pensiero millenarista in età adolescenziale, la sua predicazione con la YMCA (Associazione Giovanile Maschile Cristiana), la sua crisi di fede, il suo studio di religioni non cristiane, la sua immersione negli affari commerciali, e infine il suo risveglio religioso

- CAPITOLO DUE: Fra i Secondi Avventisti, Millenaristi, e Credenti della Age-to-Come: 1869-1874
Vengono chiarite le differenze fra le dottrine avventista, millenarista e Age-to-Come, ci sono le biografie di persone che C. T. Russell conobbe personalmente, vien detto qual era il loro pensiero religioso e in che modo influenzarono la formazione teologica di C. T. Russell tra il 1869 e il 1874 cioè: Jonas Wendell, George Darby Clowes, George W. Stetson, John T. Ongley, George W. Cherry. Si parla sia della classe biblica di Allegheny in cui Russell e i suoi amici studiavano le scritture che di una congregazione sita in Allegheny, chiarendo le differenze fra le due.

- CAPITOLO TRE: Fra i Secondi Avventisti, Millenaristi, e Credenti della Age-to-Come: 1874-1876
Gran parte di questo capitolo è dedicato a una biografia su George Storrs e sulla significativa influenza che ebbe sul pensiero religioso del giovane Charles, viene detto che cosa Russell accettò e cosa rifiutò. Ci sono altre biografie di persone e gruppi che in misura minore influenzarono il pensiero di Russell in quegli anni come ad esempio Eleazar L. Owen. Viene spiegato perchè Russell e la Watch Tower non traggono le loro origini dagli Avventisti del Settimo Giorno, dai Cristadelfiani, da William Miller, e da altri piccoli gruppi millenaristi

- CAPITOLO QUATTRO: Un’Identità Distinta
Viene esaminata la classe biblica di Allegheny, la sua composizione, in cosa credevano, cosa studiavano, come studiavano. Biografie di alcuni componenti: William Henry Conley (in seguito sarebbe diventato il primo presidente della Watch Tower Society), George D. Clowes. Vengono esaminate le loro credenze in merito alla fine dei tempi, la Seconda Probazione, Parousia e restituzione, Restaurazione degli ebrei nel favore divino, il mondo distrutto nel fuoco, battesimo, risurrezione, cronologia biblica e profezie, trinità (interessante che Russell rifiutasse il trinitarismo ancora prima che la classe biblica fosse formata), sul diavolo e i demoni, piramidologia, dottrine minori, la loro dichiarazione di fede, il loro senso di riscoprire verità bibliche e la percezione di stare diventando qualcosa di distinto dagli altri.

- CAPITOLO CINQUE: Conoscere i personaggi principali: l’ingresso di Russell nel movimento di Barbour
Viene esaminato la confluenza di Russel e della sua classe nel gruppo di Barbour, si prende in considerazione la dottrina del movimento Barbourita. Biografie, pensiero e influenza dei personaggi principali su Russell: John H. Paton, Benjamin W. Keith, Samuel H. Withington, Ira e Lizzie Allen, Avis, M. Hamlin, la loro estrazione sociale e la loro appartenenza alla classe media e istruita.

- CAPITOLO SEI: Barbour e Russell: Il Ministero Iniziale
La predicazione di Russell e Barbour, Peyton G. Bowman, le pubblicazioni del movimento Barbourita, scambio di idee fra i due gruppi, articoli del Bible Examiner scritti da Russell durante la sua aderenza al movimento Barbourita. La conferenza profetica di Rochester di febbraio 1877, opuscolo "Obiettivo e Maniera del Ritorno del nostro Signore", libro "I Tre Mondi", una predicazione continua, la predicazione in conferenze regionali, la predicazione a Pittsburgh, il messaggio che predicavano, I rapporti tra Storrs e Barbour e il rammarico di Storrs per l'adesione di Russel al movimento di Barbour, il costo in termini sociali per C. T. Russell della promulgazione delle sue idee.

- CAPITOLO SETTE: Russell e Barbour: I Risultati
Personaggi principali convertiti al movimento dalla predicazione e il loro ruolo nella teologia Watch Tower: Caleb Davies, William I. Mann, Charles Wesley e Emma Priscilla Buvinger, Joshua Tavender, John C. Sunderlin, Arthur P. Adams. Gran parte di questi personaggi confluirono poi nella Watch Tower scrivendovi articoli e dando il proprio contribuito alla sua teologia, erano persone istruite, due erano stati ecclesiastici della Chiesa Metodista, uno aveva un titolo universitario, uno era un rinomato oratore scrittore e medico, un'altra una scrittrice di talento. Non erano fanatici, ma dei credenti che trovarono nel 1877 quel sistema di credenze ragionevole e credibile. Tuttavia non erano ancora dottrinalmente uniti. Il processo di uniformità dottrinale ebbe il suo pieno compimento nel 1887.

- CAPITOLO OTTO: Le Conseguenze dell’Insuccesso
Le dichiarazioni di A. H. Macmillan nel suo libro "Fede in cammino", dubbi, un articolo di Russell sulle conseguenze del fallimento per l'attesa della traslazione nel 1878, il punto di vista di Keith, Withington e Adams, i preparativi per la collisione tra Russell e Barbour, il desiderio di Barbour di una teologia unificata e la sua esposizione della dottrina del riscatto e dell'espiazione, il dibattito sul riscatto e l'intervento di Paton, la Conferenza Profetica del novembre 1878 e l'emergere di tutte le differenze, la reazione di Barbour, la posizione di Hugh B. Rice. L'idea di una nuova rivista

- IL PROSSIMO VOLUME
Anticipazioni sul volume due che tratterà il periodo 1879-1887

- APPENDICE UNO: Russell e la Massoneria
Bruce W. Schulz, risponde alle accuse di massoneria rivolte a Russell. Con un approccio storico.

- APPENDICE DUE: Articoli Chiave sul Riscatto e L’Espiazione tratti dall’Araldo del Mattino

Nessun commento:

Posta un commento